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Stazione appaltante: INM Neuromed S.p.a.

Determina n. 85 del 27 novembre 2024 relativamente al piano marketing e comunicazione realizzato dall’azienda Multimed nell’ambito del progetto di ricerca “CASA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI – MOLISE-CTE (FSC 2014-2020)”

Determina liquidazione n. 85 del 27.11.2024 _ Anticipazione Multimed


AVVISO: PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. e) DEL D.LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DEL PROCEDIMENTO DAL TITOLO: Casa delle Tecnologie Emergenti – MolisCTE

CUP: B23D22000580004.

In riferimento alla gara in oggetto, si comunica che la Commissione nominata procederà alla valutazione delle offerte pervenute il giorno 29 luglio 2024, alle ore 15.00, presso il Parco Tecnologico dell’IRCCS Neuromed in viale dell’Elettronica, 1 Pozzilli – (Is) inizialmente in seduta pubblica e successivamente con assegnazione punteggi in seduta riservata..

Pozzilli, 24 luglio 2024


AVVISO: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI APPARECCHIATURE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “HEAL ITALIA (PNRR 6)

CUP: B23D22000580004.

Comunicazione differimento termini di apertura buste.

In riferimento alla gara in oggetto, si comunica che, per intervenuta indisponibilità operativa, non è possibile procedere all’apertura delle buste prevista per il giorno 10 luglio 2024, alle ore 10.00.

L’apertura delle buste è differita a martedì 16/07 ore 10:00.

Pozzilli, 9 luglio 2024

 


Si comunica che a causa della indisponibilità momentanea dei servizi di pubblicazione dell’ANAC, l’indagine di mercato relativa al Servizio marketing della Casa delle Tecnologie Emergenti – MolisCTE – PIANO INVESTIMENTI DIFFUSIONE BANDA LARGA (FSC 2014-2020) CUP: D33B22000060001. CIG: B155B668A9, è stata pubblicata solo in data odierna (03/05/2024), per cui è stata prorogata al giorno 10/05/2024 ore 12:00 la nuova scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse a partecipare


COMUNICAZIONE progetto MolisCTE

Nell’ambito del progetto MolisCTE di cui INM Neuromed SpA è partner, è stato pubblicato, in data 14 giugno 2024, attraverso la piattaforma qualificata del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro, il bando PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI SERVIZI TECNOLOGICI, APPARECCHIATURE, STRUMENTI DI MISURA E DISPOSITIVI INDOSSABILI IN GRADO DI IDENTIFICARE PARAMETRI E DATI BIOMETRICI E BIOMEDICI PER BAMBINI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “CASA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI – MOLISCTE” PIANO INVESTIMENTI DIFFUSIONE BANDA LARGA (FSC 2014-2020) CUP: D33B22000060001 con scadenza in data 16 luglio 2024, ogni utile informazione può essere rinvenuta al link https://bonificavenafro.traspare.com/announcements?status=2


COMUNICAZIONE OHDE

Si comunica che, dietro segnalazione di un operatore economico, sono stati riscontrati degli errori di trascrizione dei codici CUP riportati nella modulistica di gara. Al riguardo, nell’evidenziare che sia il bando che il disciplinare di gara riportano il codice CUP corretto, si precisa la non obbligatorietà da parte degli operatori economici dell’utilizzo dei modelli allegati al bando di gara che non costituiscono parte integrante della lex specialis, costituendo piuttosto uno strumento predisposto unilateralmente dalla Stazione Appaltante a scopo meramente esemplificativo, per facilitare la partecipazione alla gara e in ogni caso, in caso di contrasto tra bando di gara e modulistica, prevalgono le disposizioni del bando. Ciò premesso l’utilizzo della modulistica, seppure con i codici errati, non potrà costituire motivo di esclusione.

24/04/2024

 


GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI CUI AL PROGETTO “ONE HEALTH ECOSYSTEM”. FINANZIAMENTO PNC – DECRETO DIRETTORE GENERALE AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE n.215 del 27/06/2022

CUP: E27G22000150001

Finanziamento: Decreto del Direttore dell’Agenzia di Coesione n. 215/2022 del 27 giugno 2022 – CUP E27G22000150001 – con fondi a valere sulle risorse del PNC (Piano Nazione di investimenti Complementari al PNRR)

Importo complessivo: 13.556.467,61 euro

Avviso per: Lavori

Tipologia: Elenco operatori economici

Data pubblicazione: 29/03/2024

Data scadenza: 03/05/2024 ore 12,00

COMUNICAZIONI – RISPOSTA A QUESITI

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Quesito: Si chiede se è solo la domanda di partecipazione ad essere inviata per i lotti per cui si partecipa e tutto il resto (DGUE – DICH PNRR – SOA, ECC) inviato per tutti i lotti di partecipazione – Si precisa che la piattaforma prevede la documentazione amministrativa per tutti i lotti e non per lotti singoli.

30/04/2024

Risposta: Per la partecipazione è necessario attenersi a quanto indicato nel Disciplinare di gara, ed in particolare ai punti 14 e seguenti, seguendo le istruzioni presenti nella piattaforma digitale. La piattaforma consente nella sezione amministrativa, oltre che della documentazione prescritta, anche l’inserimento libero di ogni altra documentazione richiesta dal Disciplinare, come ad es. le domande di partecipazione ai diversi lotti.

Ogni altra documentazione richiesta, se non specifica e non calibrata su un singolo lotto, ad. es dichiarazioni PNRR, SOA, una volta inserita sarà valida per tutti i Lotti.

Per quanto riguarda il DGUE, come specificato al punto 14.3 del Disciplinare, lo stesso sarà generato automaticamente dalla piattaforma a seguito dell’inserimento da parte del concorrente dei dati richiesti, tra i quali anche i lotti di interesse.

01/05/2024

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Quesito: In caso di RTI di tipo verticale misto la Capogruppo deve possedere come requisito di qualificazione il 40% del totale appalto o il 40% della categoria prevalente?

12/04/2024

Risposta: I requisiti speciali di partecipazione che devono essere posseduti dai raggruppamenti temporanei sono descritti al punto 6.3 del disciplinare di gara, in riferimento all’art.  68 e all’art. 30 dell’All. II.12 del D.Lgs. 36/2023. Si rileva che nella formulazione dell’art.68 sopra citato non vengono più riportate le definizioni e distinzioni tra RTI di tipo orizzontale e/o verticale. Per quanto attiene al possesso dei requisiti di partecipazione, l’art. 68 co. 11 del nuovo codice stabilisce che i requisiti di capacità economico-finanziaria e/o tecnico-professionale devono essere posseduti complessivamente dal raggruppamento, recependo in pieno quanto già affermato dalla CGUE nella sentenza del 28.04.2022 (C-642/20). Nello stesso co. 11 è stabilito l’obbligo, da parte di ciascuna impresa riunita, del possesso dei requisiti prescritti in relazione alle quote di esecuzione assunte (corrispondenza tra le quote di esecuzione e quelle di qualificazione).

13/04/2024

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Quesito: Con la presente siamo a chiedere se vi obbligo di partecipare a tutti e 4 i lotti e di conseguenza di aggiudicazione multipla oppure semplicemente partecipare a singolo lotto.

03/04/2024

Risposta: Come indicato nel disciplinare di gara è possibile partecipare ad uno o più lotti, senza alcun obbligo di partecipazione contemporaneo a tutti i lotti. La gara inoltre non prevede vincoli di aggiudicazione, nel senso che è ammessa l’aggiudicazione allo stesso operatore economico anche di più lotti.

04/04/2024

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Quesito: Con la presente si chiede se un operatore economico può partecipare ed aggiudicarsi tutti i lotti.

03/04/2024

Risposta: La risposta è affermativa, un operatore economico può partecipare ed aggiudicarsi tutti i lotti.

04/04/2024

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Quesito: Con la presente si chiede se, ai sensi dell’articolo 104 comma 11 del D. Lgs. n. 36 del 31/03/2023, è consentito l’avvalimento per la categoria OG11 così come confermato anche dal parere del MIT del 26 giugno 2023 n. 2076.

 03/04/2024

Risposta: l’art. 104 del D.Lgs 26/2023 (a differenza del precedente art 89 comma del D.Lgs. 50/2016) ha esteso la possibilità di ricorrere all’avvalimento per tutte le categorie SOA. Nei documenti di gara non è previsto alcun divieto di avvalimento, pertanto è consentito ricorrere a tale istituto anche per la categoria OG11.

04/04/2024

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Quesito: Considerata la possibilità di poter partecipare a tutti i lotti, un operatore economico chiede se la documentazione amministrativa è unica per tutti e 4 i lotti o è distinta per ogni lotto.

08/04/2024

 Risposta: La domanda di partecipazione e la documentazione amministrativa vanno inserite nella piattaforma digitale. Per le modalità di presentazione della documentazione amministrativa è necessario seguire le indicazioni riportate nel disciplinare di gara (art.14 e seguenti) e nei modelli allo stesso allegati, che prevedono domanda e documentazioni distinte in funzione dei lotti cui si intende partecipare.

09/04/2024

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Quesito: Un operatore economico, essendo in possesso della categoria OG 1 classifica VI, chiede se è possibile partecipare sia Lotto 1 che al Lotto 2 coprendo gli interi importi degli appalti con la sola categoria OG1 e dichiarando il subappalto a impresa qualificata per la categoria scorporata OG11 non posseduta direttamente. 

05/04/2024

Risposta: Ai sensi dell’art. 119 del D. lgs 36/2023, dell’art.30, comma 1, allegato II.12 del D. lgs 36/2023 e dell’art. 12 della  L.80/2014,  un concorrente singolo può partecipare a una gara per l’affidamento di un contratto pubblico di lavori, oltre se in possesso dei requisiti relativi sia alla categoria prevalente che alle categorie scorporabili per i singoli importi, anche qualora sia in possesso della sola qualificazione per la categoria prevalente per classifica relativa all’intero importo dei lavori (importo categoria prevalente + importo categorie scorporabili), a condizione che affidi le lavorazioni riconducibili alle categorie scorporabili, a qualificazione obbligatoria e non possedute, a imprese in possesso dei previsti requisiti di qualificazione. Con il D. lgs 36/2023 tutte le categorie di opere scorporabili, siano esse generali o specializzate, sono da considerarsi a qualificazione obbligatoria, ivi compresa la OG11.

Considerato inoltre che tale fattispecie di subappalto ha natura “qualificatoria” ed è espressione non di autonomia organizzativa ma di imposizione determinata dalla circostanza che il concorrente non possiede la qualifica per eseguire tutte le lavorazioni, l’operatore, a pena di esclusione, dovrà manifestare in modo esplicito e incontrovertibile la volontà di applicare il subappalto nella compilazione del DGUE e della domanda di partecipazione al/ai lotto/lotti di interesse.

08/04/2024

 

Quesito: Si richiedono informazioni in merito a quanto riportato nei computi lotti 1 e 2 nello specifico riguardo alle lavorazioni raggruppate come lavori opzionali, si chiede se tali lavori sono esclusi dall’ importo totale dell’appalto e dalle proposte migliorative o vanno conteggiati.

15/04/2024

 

Risposta: Il disciplinare di gara prevede la possibilità da parte della Stazione Appaltante di esercitare, ai sensi dell’art.120 D.Lgs 36/2023, una opzione di proroga per i lotti 1, 2 e 4 con facoltà, da esercitare entro i tempi contrattuali, di affidare alla ditta appaltatrice anche i lavori individuati come opzionali (Fase 2) agli stessi prezzi, patti e condizioni contrattuali offerti. Al fine di evitare distorsioni nella valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, si ritiene che l’offerta migliorativa a base di valutazione della Commissione giudicatrice possa riguardare anche l’intero progetto esecutivo (Fase 1 + Fase 2), in quanto le lavorazioni opzionali (Fase 2) previste e quantificate nel progetto approvato non sono da considerare come aggiuntive ma sono sinergiche a quelle di cui alla Fase 1 e rispondono complessivamente alle esigenze della Stazione Appaltante.

18/04/2024

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Quesito: In caso di partecipazione in Costituendo RTI in possesso delle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, in merito alle certificazioni volontarie di cui all’art. 17.1 del Disciplinare di Gara Criteri di valutazione dell’offerta tecnica (tabella E) n. 6 e n. 10, si chiede se è possibile ricorrere all’avvalimento premiale di cui all’art. 104 del D. Lgs. 36/2023 che ha contemplato anche la possibilità di un avvalimento per migliorare la propria offerta tecnica.

16/04/2024

Risposta: Il disciplinare di gara al punto 17.1 prevede che l’attribuzione dei punteggi oggettivi di cui alla tabella identificata con la lettera E sarà effettuata solo se tutti gli operatori, in qualunque forma riuniti, posseggono le richieste certificazioni in corso di validità. Si ritiene che, come specificato dall’art.104 del D.Lgs 36/2023, l’avvalimento premiale possa essere adottato non esclusivamente a fini partecipativi bensì anche per permettere all’operatore economico di ottenere un punteggio maggiore nella valutazione della propria offerta tecnica. 

18/04/2024  

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 Quesito: E’ previsto sopralluogo con rilascio di attestazione da inserire nei documenti di gara?  

16/04/2024

Risposta: Il disciplinare di gara non prevede sopralluoghi obbligatori né rilasci di attestati di presa visione. 18/04/2024

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Quesito: Per quanto riguarda l’offerta tecnica migliorativa, la stessa và firmata anche da tecnico abilitato iscritto al relativo Ordine?  

16/04/2024

Risposta: La modalità di firma della documentazione è specificata al punto 14.1 del disciplinare di gara, che non prevede obbligatorietà di sottoscrizione dell’offerta tecnica da parte di tecnici abilitati.

18/04/2024  

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Quesito: Nella Tabella D a pag.33 del Disciplinare di gara, relativamente al Criterio 5 “Resilienza degli impianti”, si chiede di specificare cosa si intende per “[…] e/o implementazione dell’organigramma […]”.

18/04/2024

Risposta: l’”implementazione dell’organigramma” prevista nel criterio 5 “Resilienza degli impianti” va intesa come possibile futura modifica del personale deputato alla gestione delle strutture e/o del personale che ne fruirà, pertanto l’attribuzione del punteggio avverrà in funzione delle capacità/adattabilità degli impianti proposti ad adattarsi a tali possibili future esigenze.

18/04/2024

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Quesito: Viene chiesto se in caso di partecipazione a più lotti l’imposta di bollo deve essere presentata per ogni domanda per ogni lotto tramite il “Modello domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative “. Inoltre si chiede se per l’assolvimento della imposta di bollo può’ essere utilizzata una marca da bollo cartacea.

19/04/2024

Risposta: L’imposta di bollo va prodotta per ogni domanda di partecipazione. Le modalità del pagamento di tale imposta sono riportate al punto 14.1 del Disciplinare. È possibile utilizzare anche marche da bollo cartacee secondo le indicazioni riportate all’ultimo comma del sopracitato punto 14.1.

22/04/2024

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Quesito:  In riferimento al ricorso all’istituto di avvalimento per i requisiti di cui un operatore è carente si chiede: dato che l’art. 67, comma 7  del Codice sembra porre dei paletti all’avvalimento da parte di Consorzi Stabili, limitando la possibilità di prestare avvalimento soltanto per i requisiti maturati in proprio, ma contemporaneamente agli artt. 67 comma 4 e 225 comma 13 chiarisce in modo inequivocabile e definitivo che il consorzio stabile si qualifica e si attesta sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate, si chiede se è ammesso ricorrere all’avvalimento di un CONSORZIO STABILE.

19/04/2024

Risposta: È possibile ricorrere all’avvalimento di un Consorzio Stabile che, qualora partecipi in veste di impresa ausiliaria, dovrà rispettare i dettami letterali di cui al punto 67 co.7 del D.Lgs 36/2023, e cioè i requisiti oggetto del contratto di avvalimento potranno essere solo quelli maturati dal Consorzio per effetto dell’esecuzione in proprio di precedenti contratti di appalto.

22/04/2024

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Quesito: Per presentare offerta a più lotti, considerata la possibilità di aggiudicarsi più di un lotto, il concorrente deve dimostrare di possedere i requisiti richiesti calcolati come somma degli importi delle categorie di tutti i lotti per cui presenta offerta, oppure è sufficiente dimostrare di possedere i requisiti SOA solo per il lotto di importo più alto?

19/04/2024

Risposta: Il concorrente che voglia partecipare a più lotti deve dimostrare per ogni lotto il possesso dei requisiti richiesti (Categorie e Classifiche SOA) specificati al punto 3.4 del Disciplinare e quindi commisurati ad ogni singolo lotto di interesse, e non cumulati.

22/04/2024

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Quesito: Relativamente al LOTTO 2- CIG B10A676020 a pag. 14 del Disciplinare nella declaratoria delle categorie e classifiche viene richiesta per la CAT. OG1 la classifica IV che copre lavori fino ad € 2.582.000,00 (non considerando l’incremento di 1/5): si chiede se trattasi di un errore di trascrizione della classifica richiesta, visto che per gli altri lotti le classifiche indicate non tengono conto (giustamente) dell’incremento.

19/04/2024

Risposta: Si precisa che al punto 3.4 del Disciplinare di gara sono riportate, per ogni lotto e per ogni categoria, le classifiche minime sufficienti alla partecipazione ai vari lotti. In particolare, per il lotto 2 è necessario dimostrare il possesso delle cat. OG1 classifica IV e cat. OG11 classifica III. La classifica IV individuata per la cat. OG1, ai sensi dell’art.2 dell’allegato II.12 del D.Lgs 36/2023, abilita l’operatore a partecipare alle gare e a eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto, e quindi fino ad € 3.098.400,00 importo superiore a quello a base d’asta.

22/04/2024

 

 

 

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