Si conclude oggi il corso Hands-on su preparati anatomici umani per la formazione dei neurochirurghi
Si conclude oggi il corso Hands- on su preparati anatomici umani per la formazione dei neurochirurghi diretto dal Prof. Vincenzo Esposito ed organizzato da Paolo di Russo, Nicola Gorgoglione e Michelangelo De Angelis in forza presso l’Unità di Neurochirurgia II.
Mentre ieri ci siamo soffermati sulle strade che portano alla porzione anteriore del basicranio, in questa seconda giornata l’attenzione ricadrà sulle vie per raggiungere la fossa cranica posteriore. Si concluderà così il corso “Cadaver Lab: Approcci al basicranio” tra l’entusiasmo dei partecipanti e la soddisfazione degli organizzatori.
L’obiettivo del corso è infatti quello di apprendere i principali approcci in Neurochirurgia, con particolare attenzione ai landmarks anatomici attraverso lezioni teoriche e sessioni di dissezione pratica step-by-step su teste di cadavere.
I discenti hanno avuto la possibilità di ripercorrere tutti i passaggi necessari ad ottenere l’adeguato raggiungimento del target chirurgico prefissato: un corso fondamentale per aumentare il più possibile la sicurezza del paziente e la manualità del chirurgo in sala operatoria.
#necroscopia #handsoncourse #neurochirurgia #formazioneneurochirurgia #basicranio #neuromed #formazione #cadaverlab