+39 0865-9291 | CUP +39 0865-929600 info@neuromed.it

Epilessia

Il Centro è attivo dal 1998 ed è stato realizzato anche con il contributo di “Trenta ore per la vita”. E’ riconosciuto dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) come Centro di III livello per la chirurgia dell’epilessia e si configura come Unità Operativa Complessa con attività clinico-assistenziali in regime ambulatoriale o di ricovero. Il Centro dispone di un reparto di degenza con sei letti dotati di sistemi video-EEG per la monitorizzazione continua, 24 ore su 24, della persona ricoverata. In regime di ricovero vengono gestite le persone che necessitano di approfondimento diagnostico rispetto al livello ambulatoriale tanto nell’ambito epilettologico quanto in quello delle patologie correlate o che entrano in diagnosi differenziale con l’epilessia (es. disturbi del sonno, disturbi del movimento, sincopi, disturbo da conversione con pseudocrisi etc.) e che necessitano della registrazione in videoEEG degli episodi clinici. Si tratta di un Centro di rilevanza nazionale sia per il numero dei soggetti trattatati, sia per la stratificazione clinica e relative opzioni terapeutiche. Inoltre presso il Centro viene svolta attività di “ricerca traslazionale” nonché la partecipazione a protocolli internazionali per la “sperimentazione” di nuovi farmaci anticrisi.

L’epilessia, infatti, è tra le patologie neurologiche quella a più elevata prevalenza nei paesi industrializzati. In Italia si stimano circa 500-600 mila persone affetta da epilessia e di questi circa 50.000 presentano epilessie focali “farmaco resistenti” ossia quelle forme in cui le crisi non sono ben controllate dalla terapia farmacologica con conseguente impatto sulla qualità di vita della persona affetta da epilessia e dei propri familiari. Le “epilessie farmaco-resistenti” già da alcuni decenni possono giovarsi di metodiche diagnostiche sofisticate che rendono spesso possibile la definizione della regione cerebrale da cui “origina” la scarica epilettica (zona epilettogena) così da poterla rimuovere con un intervento neurochirurgico. Si stima che solo in Italia almeno 20.000 soggetti siano attualmente i possibili candidati per una soluzione chirurgica della loro epilessia “farmacoresistente”.

• Ricovero per lo studio delle epilessie farmacoresistentiCentrale nelle attività in regime di ricovero è lo studio diagnostico dei pazienti con epilessia focale farmacoresistente in vista di un eventuale trattamento chirurgico della loro epilessia. In tali pazienti la degenza può essere assimilata a un regime “semi-intensivo” con costante controllo da parte di personale medico, tecnico e infermieristico. Lo studio prechirurgico si compone di una prima fase di indagini non invasive (anamnesi epilettologica ed esame neurologico, video-EEG con registrazione delle crisi, Risonanza Magnetica cerebrale 3 Tesla, valutazione neuropsicologica e psichiatrica, eventualmente SPECT e PET cerebrale). Laddove tale fase non abbia consentito la corretta definizione della regione di corteccia cerebrale da rimuovere chirurgicamente ai fini della guarigione dall’epilessia (zona epilettogena) si può procedere con una fase di indagini invasive con l’applicazione, mediante intervento neurochirurgico, di elettrodi intracranici (subdurali o intracerebrali). Eseguito lo studio prechirurgico si definisce collegialmente la strategia chirurgica adatta all’epilessia del singolo paziente e si procede all’intervento. Qualora la chirurgia “resettiva” non sia indicata, si può ricorrere a tecniche di chirurgia “palliativa” come l’impianto dello stimolatore del Nervo vago.

• Ricovero per lo studio delle epilessie e sindromi correlate

In rapporto alle esigenze del singolo caso clinico, previa richiesta del neurologo del Centro, si può accedere, in regime di convenzione, al ricovero presso il reparto di monitorizzazione Video-EEG dove si effettuano indagini per una definizione diagnostica e protocolli terapeutici adattati al singolo caso clinico.

 

RESPONSABILE

Dott. Giancarlo Di Gennaro 

EQUIPE MEDICA

  • Dott. Pierpaolo Quarato 
  • Dott. Alfredo D’Aniello 
  • Dott.ssa Chiara Panzini
  • Dott. Enrico Michele Salamone

Psicologa

  • Dott. Liliana Grammaldo 

Contatti di reparto

  • Tel. 0865.929508 

Segreteria di reparto

  • Tel. 0865.929528
  • Fax 0865.929593
  • segreteria.epilessia@neuromed.it

 

Accesso rapido
Dove
Via Atinense, 18 – Pozzilli (IS)

 

Telefono

CUA 0865 9291

 

DONA ORA