Insieme possiamo aiutare chi soffre, chi dimentica, chi trema, chi ha le crisi, chi ha il tumore, chi ha una malattia rara. Usa il cervello e il cuore dona il tuo 5XMILLE all’IRCCS Neuromed.
Grazie alla fiducia delle tante persone che hanno scelto l’I.R.C.C.S. Neuromed per il loro 5 x mille, la ricerca scientifica dell’Istituto ha potuto dare un importante contributo alla lotta contro le malattie croniche e degenerative, con una particolare attenzione a quelle che coinvolgono il sistema nervoso.
Negli ultimi anni, in particolare dal 2017 ad oggi , i fondi ricevuti sono stati impiegati per esplorate nuove strade contro patologie che hanno un impatto drammatico, sia per i pazienti che per la società.
Ecco alcuni esempi:
- Nel campo dell’ictus cerebrale, i ricercatori e clinici del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione hanno potuto individuare nuove strategie di valutazione del rischio. Allo stesso tempo il Dipartimento di Neurologia ha approfondito metodi innovativi per la riabilitazione dei pazienti colpiti da questa patologia.
- Il rapporto tra cuore e cervello è poi alla base della linea di ricerca condotta dal Dipartimento di Angio-cardio-neurologia. L’attenzione dei ricercatori, in questo caso, è focalizzata sui rapporti tra ipertensione e declino cognitivo vascolare.
- I numerosi aspetti della sclerosi multipla sono stati investigati dal Dipartimento di Neurologia nell’ambito del finanziamento 5 x mille, dall’azione dei linfociti in questa e in altre patologie neurodegenerative fino al ruolo che può avere il virus di Epstein-Barr.
- Esplorare a fondo, e con metodiche innovative, gli effetti dannosi che il fumo ha sui vasi sanguigni. È questo l’obiettivo delle ricerche portate avanti dal Laboratorio di Fisiopatologia Vascolare sempre con i fondi del programma 5 x mille Neuromed.
- L’Unità di Neurobiologia e dei Disturbi del Movimento si è impegnata nell’esplorazione sperimentale dei rapporti tra e crisi epilettiche e specifici recettori presenti nelle cellule nervose di determinate aree cerebrali.
- Le donazioni 5 x mille hanno contribuito alle ricerche dell’Unità di Neurofarmacologia in due campi molto importanti per i possibili sviluppi futuri: da un lato il ruolo che particolari recettori (mGLU) hanno nel determinare l’insorgenza e l’evoluzione di patologie neurologiche e psichiatriche, dall’altro il ruolo dello stress e dei fattori ambientali nello sviluppo di una particolare popolazione di cellule nervose, gli interneuroni.
- L’inquinamento ambientale sta diventando sempre più determinante per la nostra salute. È su questa linea che si muovono le ricerche del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, che grazie al programma 5 x mille portano avanti ricerche sul microparticolato atmosferico e sui danni causati alle persone.
Continua a sostenere la ricerca dell’IRCCS Neuromed con un gesto che non costa niente ma che ha un valore immenso per oggi e per il domani. D’altronde è dove si fa ricerca che ricevi le cure migliori.