Siamo lieti di presentarvi il Gender Equality Plan (GEP) dell’IRCCS Neuromed, un documento strategico e operativo pensato per pro- muovere la parità di genere e l’inclusione piena di tutte le persone che operano nella nostra realtà. Il piano mira a valorizzare la medicina di genere come elemento essenziale per raggiungere l’eccellenza clinica e a migliorare la qualità di vita di pazienti, familiari e del personale.
Frutto di un lavoro approfondito e collaborativo che ha coinvolto di- verse Direzioni e Uffici dell’Istituto, il GEP rappresenta non solo un importante traguardo, ma anche un punto di partenza per favorire un cambiamento culturale strutturale.
Questo cambiamento sarà sostenuto a ogni livello, in linea con la no- stra missione aziendale, che pone “la persona al centro”.
Il principale obiettivo del Gender Equality Plan è garantire pari oppor- tunità e valorizzare appieno le competenze di tutti, attraverso proget- ti concreti volti a migliorare il benessere individuale e collettivo. Tra le azioni previste, ci impegneremo a promuovere un maggiore equilibrio di genere nei ruoli apicali e negli organi decisionali, rafforzare le inizia- tive contro la violenza di genere e garantire una maggiore equità nei processi di selezione e sviluppo di carriera.
Inoltre, il piano sottolinea l’importanza di integrare la prospettiva di genere nella pratica clinica, in linea con le normative nazionali ed eu- ropee, rafforzando il nostro impegno verso una medicina sempre più inclusiva e personalizzata.
Attraverso questo documento, vogliamo confermare con forza il no- stro impegno a creare un ambiente di lavoro che promuova realmente l’uguaglianza, valorizzi le differenze e sostenga il talento di tutti.