Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
L’IRCCS Neuromed è convenzionato con i principali Fondi Sanitari Integrativi, Assicurazioni Sanitarie, Enti e Casse Mutue che consentono l’accesso in modo diretto e prioritario alle prestazioni sanitarie. Infatti con questa modalità si può avere un rimborso diretto della prestazione che viene fatturata all’Ente convenzionato con la struttura, sulla base del tariffario concordato (salvo eventuali franchigie a carico). Oppure si può usufruire di un rimborso indiretto quando la prestazione viene fatturata e pagata direttamente dall’utente e successivamente l’Ente che provvede al rimborso.
L’IRCCS Neuromed è convenzionato per gli esami, i ricoveri e le prestazioni ambulatoriali con Fondi Sanitari Integrativi, Assicurazioni Sanitarie, Enti e Casse Mutue
COS’È L’ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA?
L’assistenza sanitaria integrativa è una forma di tutela che permette di integrare e/o sostituire le prestazioni pubbliche nell’ambito dei servizi medico-sanitari. Può essere stipulata in autonomia, far parte dei benefit che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti oppure rientrare nei diritti previsti sempre più diffusamente dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL), dai Contratti Integrativi Aziendali e dal regolamento dei diversi Albi Professionali.
POSSO BENEFICIARNE SENZA SAPERLO?
Quasi 15 milioni di italiani beneficiano di una qualche forma di assistenza sanitaria supplementare. Tuttavia molti lavoratori non sanno di aver già acquisito, attraverso l’attività professionale, una copertura sanitaria integrativa con tutti i vantaggi ad essa legati.
Le modalità per aderire e beneficiare di una copertura sanitaria integrativa sono essenzialmente due:
- Automatica: spesso la copertura integrativa è già prevista nel CCNL, il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. In questo caso, alla firma del contratto di lavoro, si viene automaticamente iscritti al fondo prescelto dalla propria azienda.
- Volontaria: questa avviene nei casi in cui il contratto di lavoro prevede la tutela dell’assistenza integrativa ma per perfezionare la copertura è necessario iscriversi, oppure quando il singolo opera in autonomia stipulando una polizza sanitaria.
IDENTIKIT DELL’ASSISTITO
I profili che possono beneficiare di una copertura sanitaria integrativa possono essere:
- Coloro che hanno stipulato una polizza sanitaria in autonomia: ovvero chi ha sottoscritto una polizza sanitaria con uno degli enti menzionati in copertina.
- Chi ha incluso nel proprio contratto lavorativo una polizza sanitaria: secondo quanto previsto dall’ente erogatore di appartenenza.
In questo secondo caso l’assistito può essere:
- Lavoratore dipendente
- Quadro
- Dirigente
- Libero professionista
- Pensionato
Oppure potresti far parte di altre categorie tra cui:
- Appartenenti al nucleo familiare dell’assistito (coniuge, figli o altri componenti)
- Membri di varie associazioni
- Titolari di carte di credito con polizza integrativa
PER VERIFICARE SE POSSIEDI LA COPERTURA SANITARIA:
- Controlla la busta paga e verifica la presenza di una voce relativa a trattenute per fondo sanitario o cassa mutua.
IN ALTERNATIVA:
- Verifica il tuo CCNL
- Chiedi informazioni all’ufficio del personale o alla rappresentanza dei lavoratori o al tuo Ordine Professionale e consultane il sito web dedicato
- Più semplicemente contatta la divisione assicurati della struttura Neuromed al Tel. +39 0865.929624
SE SEI UN PENSIONATO
Verifica la tua trascorsa situazione lavorativa e raccogli informazioni presso la tua ex azienda o, in alternativa, presso le rappresentanze di categoria. In alcuni casi, infatti, la copertura di cui hai beneficiato durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.