L’ambulatorio di psicologia offre un’ampia gamma di prestazioni specialistiche nell’ambito della valutazione neuropsicologica, psicodiagnostica, colloqui clinici psicologici e psicoterapia. Questi servizi possono essere utili per la diagnosi, la prognosi, una pianificazione assistenziale ed interventi mirati. Servizi offerti:

  • Colloqui psicologici clinici:

Un professionista psicologo conduce colloqui clinici al fine di guidare il paziente a comprendere e affrontare le proprie difficoltà emotive, psicologiche e /o comportamentali. Durante il colloquio non è prevista la somministrazione di strumenti strutturati come test e questionari.

  • Test neuropsicologici:

Somministrazione di test standardizzati che consentono di misurare in maniera attendibile ed oggettiva il funzionamento dei diversi domini cognitivi, quali: memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, e altro. L’obiettivo di un’approfondita valutazione neuropsicologica è quello di definire il profilo cognitivo della persona, programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive, monitorarne l’andamento e di fornire un contributo alla diagnosi medica.

  • Test di intelligenza:

Le scale più frequentemente utilizzate sono quelle sviluppate da David Wechsler (WISC e WAIS, a seconda dell’età del soggetto da testare) da cui si ottiene una valutazione dell’intelligenza con il calcolo del Quoziente Intellettivo (QI).

  • Psicodiagnostica:

La valutazione psicodiagnostica si avvale di due strumenti: il colloquio psicologico e i test psicologici (test di personalità e di funzionamento psicologico). I test psicologici integrano le informazioni ricavate durante il colloquio con misurazioni oggettive al fine di avere una visione più approfondita sul funzionamento cognitivo, emotivo e relazionale del paziente e formulare una diagnosi.

  • Psicoterapia:

Lo psicoterapeuta si occupa della cura di diversi disturbi psicologici, dalle più semplici condizioni di disagio o disadattamento individuale alle forme più gravi e complesse di psicopatologia. Tra le condizioni trattate si annoverano: disturbi di ansia, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi da sintomi somatici, disturbi del sonno, disturbi di personalità, disturbi da addiction.


Come si accede ai servizi:

  • In convenzione con SSN
  • In regime privato

Equipe Medica

Dott.ssa Francesca Elifani

Dott.ssa Mimosa Patriciello

Dott.ssa Camilla Pellegrino


Ubicazione:

Piattaforma Ambulatoriale – Ingresso 2 – Piano 1


 

COME PRENOTARE