L’Unità di Neurologia del Neuromed si interessa prevalentemente di malattie infiammatorie e neurodegenerative del sistema nervoso centrale e periferico, con particolare attenzione verso la sclerosi multipla, le malattie extrapiramidali, le patologie cerebrovascolari e le demenze. L’Unità partecipa a una moltitudine di trial clinici nazionali e internazionali con farmaci innovativi e sperimentali per tali patologie. Oltre al trattamento farmacologico, convenzionale e sperimentale, l’Unità dedica particolare attenzione al trattamento fisico e riabilitativo, motorio e cognitivo, e al trattamento chirurgico e infusionale della malattia di Parkinson e di altri disturbi del movimento.

L’Unità di Neurologia comprende tre Centri dedicati alla diagnosi e alla cura della sclerosi multipla, della malattia di Alzheimer e della malattia di Parkinson. La presa in carico di tali pazienti è multidisciplinare e consta di percorsi altamente specializzati dalle fasi iniziali fino a quelle più avanzate e invalidanti. Il personale coinvolto in tali percorsi comprende non soltanto il neurologo specializzato ma anche il fisiatra, il fisioterapista, lo psicologo, il terapista occupazionale, il logopedista e l’assistente sociale.

Svolge inoltre attività di ricerca clinica e sperimentale tesa alla migliore comprensione dei meccanismi che causano le malattie del sistema nervoso. La sinergia tra clinica e laboratorio assicura precisione nella diagnosi e trattamenti di avanguardia e innovativi.

Il trattamento ambulatoriale di malattie neurologiche quali i disturbi del sonno, le cefalee, il dolore cronico, l’epilessia e le malattie rare del sistema nervoso e degli organi di senso viene effettuato in Centri dedicati altamente specializzati.

Gli ambulatori afferenti all’Unità di Neurologia sono:

Segreteria Ambulatorio
☏  0865.929 552/ 553 


Ubicazione:

Piattaforma Ambulatoriale – Ingresso 2 – Piano 1


 

COME PRENOTARE