Neurologia 1
NEUROLOGIA GENERALE E DISTURBI DEL MOVIMENTO
L’Unità Operativa Complessa di Neurologia 1 si interessa prevalentemente di malattie infiammatorie e neurodegenerative del sistema nervoso centrale e periferico, con particolare attenzione alla sclerosi multipla, le malattie extrapiramidali, le patologie cerebrovascolari e le demenze.
L’Unità partecipa a molteplici trial clinici nazionali e internazionali con farmaci innovativi e sperimentali per il trattamento delle malattie neurologiche. Oltre al trattamento farmacologico, convenzionale e sperimentale, l’Unità dedica particolare attenzione al trattamento fisico e riabilitativo, motorio e cognitivo, alla psicoterapia, e al trattamento chirurgico e infusionale della malattia di Parkinson e di altri disturbi del movimento.
L’Unita Operativa Complessa di Neurologia I comprende quattro centri dedicati alla diagnosi e alla cura della sclerosi multipla, delle demenze, della malattia di Parkinson e dei disturbi neurologici funzionali. La presa in carico di tali pazienti è multidisciplinare e consiste in percorsi altamente specializzati dalle fasi iniziali fino a quelle più avanzate e invalidanti. Il personale coinvolto in tali percorsi comprende non soltanto il neurologo specializzato ma anche il fisiatra, il fisioterapista, lo psicologo, lo psichiatra, il terapista occupazionale, il logopedista e l’assistente sociale.
L’Unità Operativa di Neurologia I svolge inoltre attività di ricerca clinica e sperimentale al fine di migliorare la comprensione dei meccanismi che causano le malattie del sistema nervoso. La sinergia tra clinica e laboratorio assicura precisione nella diagnosi e trattamenti di avanguardia e innovativi.
RESPONSABILE
Prof. Diego Centonze
EQUIPE MEDICA
- Dott. Fabio Buttari
- Dott.ssa Federica Azzolini
- Dott.ssa Lorena Belli
- Dott.ssa Angela Borrelli
- Dott. Antonio Bruno
- Dott. Ettore Dolcetti
- Dott. Mario Stampanoni Bassi
Neuropsicologi
- Dott.ssa Luana Gilio
- Dott. Giovanni Galifi
Contatti di reparto:
- Tel. 0865.929267/263
Segreteria di reparto
- Tel. 0865.929250/325/
- Fax 0865.929259
- segreteria.neurologia1@neuromed.it
Attività di ricovero afferenti