Centro per lo studio e la cura della Malattia di Parkinson
L’Unita semplice della Malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento si occupa della diagnosi clinica e strumentale delle malattie extrapiramidali. In particolare viene effettuata la diagnosi precoce, utilizzando test di autovalutazione e test psicodiagnostici, con il supporto di indagini strumentali di Medicina Nucleare “Dat-Scan” e “PET”, di Radiologia RMN ad alto campo, con l’obiettivo di effettuare una diagnosi precoce e una corretta diagnosi differenziale tra il Parkinson idiopatico e i parkinsonismi.
L’ambito terapeutico copre tutte le patologie riguardanti i disturbi del movimento con diversi “outcome” seguendo le linee guida di trattamento correnti e utilizzando tutto lo spettro farmacologico orale fornito dal Sistema Sanitario Nazionale.
In aggiunta il nostro Centro, primo in Italia, ha utilizzato e utilizza terapie infusionali sia sottocutanee (Apomorfma) che intradigiunali (Duodopa) per quei pazienti che nel tempo presentano una Malattia di Parkinson complicata e con effetti collaterali non controllabili alla terapia orale. Quando anche questa tecnica terapeutica non raggiunge risultati soddisfacenti per la gestione del paziente e della sua qualità di vita, dopo un’attenta e approfondita revisione clinica ad opera di un gruppo di lavoro dedicato, potrà essere effettuato un intervento neurochirurgico funzionale ed una elettrostimolazione cerebrale profonda (DBS). Oltre alla terapia sintomatica i pazienti sono assistiti con la riabilitazione e nei casi più severi si passa alla preparazione per il trattamento domiciliare in collaborazione con l’associazione onlus Parkinzone.
L’associazione si occupa dell’organizzazione gratuita di laboratori di teatro e musica terapeutici dimostratisi un valido strumento per l’assistenza dei pazienti. In aggiunta all’attività clinica l’unità operativa partecipa a protocolli di ricerca farmacologica che vengono svolti a livello nazionale ed internazionale per la sperimentazione di nuovi farmaci o di nuove schedule terapeutiche. Il Centro Parkinson opera da anni in collaborazione con i principali Gruppi di opinion leader nazionali ed europei.
EQUIPE MEDICA
- Dott. Nicola Modugno
- Dott.ssa Sara Pietracupa
- Dott. Antonio Cannavacciulo
CUP Prenotazioni:
- Tel. 0865.929600 anche su WhatsApp
- Tel. 0865929. 552/553