Neuroendocrinologia ed Endocrinologia
Neuroendocrinologia
La neuroendocrinologia è una branca specializzata dell’ endocrinologia.
Le patologie seguite presso il Centro di Neuroendocrinologia sono principalmente le malattie e disfunzioni del sistema ipotalamo-ipofisario, che vengono studiate e trattate ove indicato in maniera multidisciplinare.
Il Centro è dedicato a tutti i pazienti affetti da prolattinoma, acromegalia, gigantismo, adenoma/tumore ipofisario non-funzionante, malattia di Cushing, craniofaringioma, ipofisite, disfunzioni endocrine quali iperprolattinemia, ipopituitarismo, incluso il deficit di GH dell’adulto, diabete insipido, tumori ipofisari familiari e nel contesto di malattie genetiche (es: MEN1), patologie rare tumorali e non-tumorali della regione ipotalamo-ipofisaria. Si rivolge a pazienti adulti e in età adolescenziale. Il Centro svolge attività assistenziale e di ricerca clinica e traslazionale.
Il Centro si avvale di una stretta collaborazione con il laboratorio analisi per la rapida esecuzione dei dosaggi ormonali necessari alla diagnosi e al monitoraggio del trattamento delle patologie sopra-indicate, al bisogno completate da testing dinamico, e ove indicato con i reparti/servizi di neurochirurgia, neuropatologia, neurooncologia, e genetica. La gestione clinica delle patologie ipotalamo-ipofisarie è personalizzata e si estende alle loro complicanze generali/sistemiche.
I pazienti vengono seguiti presso l’ambulatorio convenzionato di Neuroendocrinologia e, ove indicato, in corso di ricovero per il trattamento neurochirurgico della loro patologia.
EQUIPE MEDICA
- Prof. ssa Marie-Lise Jaffrain-Rea
- Dott.ssa Tiziana Feola
Scuola di Specializzazione in Endocrinologia (università di L’Aquila)
Endocrinologia
L’ambulatorio di Endocrinologia si occupa della diagnosi e cura di patologie endocrine-metaboliche con particolare interesse per la patologia endocrina del collo, tiroidea, paratiroidea, malattie dell’ ipofisi, del surrene e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile.
ESAMI
- visita endocrinologica
- diagnostica ecografica
- ecocolordopplergrafia
- ago aspirato
EQUIPE MEDICA
- Dott.ssa Filomena Sciarretta
- Dott.ssa Carmen Mignogna
Contatti segreteria:
- Tel. 0865929177
- Email: centromalattierare@neuromed.it
Per Prenotazioni: Tel. 0865 929 600 anche su Whatsapp
Accesso rapido
Come prenotare
- Telefonicamente contattando il CUP al Tel. 0865.929600
- Scrivendo a prenotazioni@neuromed.it;
- Direttamente presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) sito al Primo Piano della struttura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 13.00;
Offerta Sanitaria
L’Istituto Neuromed ha in corso numerose convenzioni private con compagnie di assicurazione, fondi ed aziende i cui elenchi sono a disposizione degli utenti. Si può contattare l’ufficio solventi:
- Scrivendo a ufficio.solventi@neuromed.it
- Telefonando allo 0865-929.624
- Via fax allo 0865-929.369
Tariffe
Per le prestazioni effettuate in convenzione con il S.S.N. l’utente pagherà il costo del ticket. Per le prestazioni effettuate in regime di libera professione verranno applicate le tariffe dell’Istituto Neuromed consultabili presso gli sportelli del CUP.