Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
- Questo evento è passato.
16-17.12. 2021: Cadaver Lab: Approcci al Basicranio
16 Dicembre 2021 8:00 - 17 Dicembre 2021 19:00
In Neuromed il corso di dissezione su preparati anatomici umani per gli specializzandi in neurochirurgia
I neurochirurghi Paolo di Russo, Nicola Gorgoglione e Michelangelo De Angelis in forza presso l’Unità di Neurochirurgia II, diretta dal Prof. Vincenzo Esposito, hanno organizzato il corso Hands- on su preparati anatomici umani.
Il corso che si svolgerà il 16 e 17 dicembre 2021 all’interno del Centro di Medicina Necroscopica dell’ I.R.C.C.S. Neuromed, nasce dalla profonda convinzione che “per avere validi neurochirurghi domani, occorre una ferrea formazione anatomica oggi”.
La pratica di dissezione su preparati anatomici accompagna ed integra in maniera fondamentale la formazione in sala operatoria. L’ IRCCS Neuromed da sempre ha avuto come obiettivo la formazione di giovani medici, già dai primi insegnamenti del prof. Gianpaolo Cantore, uno dei massimi esponenti della Neurochirurgia internazionale, che ha creato un team proiettato alla trasmissione del suo sapere.
Il Dipartimento di Neurochirurgia “Gianpaolo Cantore” del Neuromed da anni è in rete formativa con l’Università Federico II di Napoli e con l’Università Sapienza di Roma per l’istruzione di medici specialisti in Neurochirurgia ed accoglie giovani medici in formazione dalle principali università italiane.
La Faculty sarà formata da Neurochirurghi provenienti dai principali Centri Italiani di Neurochirurgia. L’attività consisterà in una parte iniziale di formazione teorica seguita dall’attività pratica di laboratorio durante la quale i discenti proveranno sul campo approcci neurochirurgici semplici e complessi, coadiuvati dal personale docente.