Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
- Questo evento è passato.
15 marzo 2018 – Open Day Giornata Mondiale del Sonno
15 Marzo 2018
In occasione della Settimana Mondiale del Cervello e della Giornata Mondiale del sonno, i nostri esperti del Centro per la diagnosi e cura dei distrubi del sonno (insonnia, russamento narcolessia, sindrome delle gambe pesanti, apnee notturne ecc.) vi invitano a partecipare al nostro Open Day gratuito con gli esperti Andrea Romigi e Giuseppe Vitrani. Per prenotarvi occorre chiamare al numero segnalato in locandina. World Sleep Day 2018 Con il patrocinio di AIMS e di Assirem. #worldsleepday #assirem #AIMS #Brainweek #giornatamondialedelsonno #medicinadelsonno.
“GIORNATA MONDIALE DEL SONNO”
Anche quest’anno l’AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) aderisce alla GIORNATA MONDIALE DEL SONNO, una iniziativa lanciata dalla WSS (World Sleep Society) con lo slogan “Proteggi i tuoi Ritmi per Assaporare la Vita”.
E’ questa una iniziativa che, annualmente, si pone come obiettivo quello di una migliore informazione del pubblico, dei pazienti e degli operatori sanitari sulle regole di igiene del sonno che ci aiutano a mantenere abitudini sane e compatibili con ore di veglia attive e piene di vita.
La scelta dello slogan di quest’anno è stata influenzata dal fatto che il premio Nobel 2017 per la Fisiologia o Medicina è stato assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young, per le loro scoperte sui geni che controllano l’orologio circadiano all’interno delle cellule. L’orologio circadiano è quel meccanismo evolutivo che fa adattare la fisiologia corporea ai cicli diurni di 24 ore, influenzando un’ampia varietà di processi come le transizioni sonno/veglia, le ore dei pasti, la temperatura corporea e la secrezione ormonale. Il conferimento del premio Nobel a queste ricerche sottolinea in modo forte e deciso l’importanza del sonno per il benessere dell’uomo nella sua totalità.