Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
- Questo evento è passato.
21-22 febbraio 2022 – Corso di dissezione su preparati anatomici interamente eseguito con esoscopi 3D
21 Febbraio 2022 8:00 - 22 Febbraio 2022 18:00
Al Neuromed, per la prima volta in Italia, un corso di dissezione su preparati anatomici interamente eseguito con esoscopi 3D
21 e 22 febbraio 2022 – Centro di Medicina Necroscopica IRCCS Neuromed
Dopo la fantastica esperienza del corso di dicembre 2021, prosegue al Neuromed l’attività di formazione per specializzandi in Neurochirurgia. Ancora una volta l’organizzazione del corso è a cura di Paolo di Russo, Nicola Gorgoglione e Michelangelo De Angelis, neurochirurghi presso la Neurochirurgia II, diretta dal Prof. Vincenzo Esposito, che come sempre sarà Direttore del Corso.
Il corso si svolgerà il 21 e 22 febbraio 2022 all’interno del Centro di Medicina Necroscopica dell’I.R.C.C.S. Neuromed e questa volta vedrà la partecipazione, oltre che di specializzandi delle Università in rete formativa (Università Sapienza di Roma e Università Federico II di Napoli), anche di altri partecipanti provenienti dalle principali Università italiane. Analogamente al corso di dicembre la faculty sarà formata da Neurochirurghi provenienti dai più blasonati Centri Italiani di Neurochirurgia. Parteciperà inoltre all’evento il Prof. Mangiafico, che impreziosirà l’evento con una lezione di anatomia radiologica. L’attività consisterà in una parte iniziale di formazione teorica seguita dall’attività pratica di laboratorio durante la quale i discenti proveranno sul campo approcci neurochirurgici semplici e complessi, coadiuvati dal personale docente.
L’utilizzo esclusivo di esoscopi durante un corso di approcci transcranici, renderà l’esperienza non solo unica per i partecipanti ma sarà anche la prima esperienza del genere mai effettuata in Italia.