Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
- Questo evento è passato.
18.04.2019 Meeting Sclerosi Multipla & Gravidanza
18 Aprile 2019 16:00 - 19:00
meeting Sclerosi Multipla e Gravidanza
con gli esperti del Network di Ricerca Clinica Neuromed in collaborazione con Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere
in occasione della IV Giornata Nazionale della Salute della Donna
I nostri esperti vi invitano a partecipare all’Incontro informativo, aperto a tutti e che si svolgerà il 18 aprile, presso l’Auditorium Marc Vestraete dell’IRCCS Neuromed sito presso il Centro Ricerche Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed, per presentare il progetto “Una cicogna per la Sclerosi Multipla” premiato da Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.
La diagnosi di sclerosi multipla, che avviene per lo più tra i 20 e 40 anni, può far sorgere nella donna molti dubbi relativi ad una possibile gravidanza. Occorre dare informazioni chiare e la possibilità di poter fare domande ad operatori sanitari esperti e che siano in grado di prendere in carico la donna con un’equipe multidisciplinare. Si può diventare mamme con la sclerosi multipla, questa patologia infatti non compromette la fertilità.
È però doveroso informare le donne circa gli effetti di terapie relative al concepimento e alla gravidanza. È importante che il ginecologo e il neurologo si confrontino continuamente per scegliere un piano terapeutico compatibile con concepimento, gravidanza e allattamento al fine di selezionare farmaci sicuri. Anche se il rischio di malattie autoimmuni tra consanguinei di 1° grado è leggermente più alto rispetto alla popolazione generale, la SM non è considerata una malattia ereditariamente trasmissibile. L’evento “meeting sclerosi multipla e gravidanza” si propone come incontro informativo ed aperto a tutte le persone con sclerosi multipla che vogliono diventare genitori.
Programma
Apertura
Prof. Giovanni de Gaetano
Presidente IRCCS Neuromed
Moderatori
Prof. Carmine Malzoni
Prof. Diego Centonze
Relatori
Organizzazione Multidisciplinare del Centro Sclerosi Multipla del Neuromed
Dott.ssa Roberta Fantozzi
IRCCS Neuromed
Counseling preconcezionale
Dott.ssa Paola De Domenico
ICM – Istituto Clinico Mediterraneo
Fertilità e tecniche di riproduzione
Dott. Fulvio Cappiello
Clinica Mediterranea
Gestione della Gravidanza
Dott. Maurizio Longo
Casa di Cura Villa del Sole
Parto e Parto analgesia
Dott. Raffaele Picone
Casa di Cura Malzoni – Villa dei Platani
Gestione Postpartum e allattamento al seno
Dott. Antonio Ranieri
Casa di Cura Trusso
Conclusioni
Prof. Carmine Malzoni